Il riso alla cantonese con Sabbione è un grande classico della cucina tradizionale cinese, particolarmente amato anche in Italia. Un piatto caratterizzato da un’armonia ed equilibrio di sapori e valorizzato ulteriormente dall’aggiunta del nostro Prosciutto Cotto Sabbione.
Ingredienti per 4 persone
300 g di riso basmati
120 g di Prosciutto Cotto Sabbione
120 g di piselli sgranati
3 uova di media grandezza
1 scalogno
Olio di arachidi o olio di semi q.b.
Salsa di soia q.b.
Sale q.b.
Procedimento riso alla cantonese con Sabbione
Il primo passo per la preparazione del vostro riso alla cantonese con Prosciutto Cotto Sabbione è sciacquare accuratamente il riso sotto l’acqua corrente, fin quando l’acqua non risulterà pulita. È un passaggio fondamentale per eliminare l’amido in eccesso, dopodiché potete cuocere il riso in acqua bollente.
Continuate il procedimento tagliando finemente lo scalogno, dopodiché tagliate a cubetti il Prosciutto Cotto Sabbione a partire da una fetta spessa circa 1 cm e tenetelo da parte.
In una ciotola rompete tre uova medie e sbattetele aiutandovi con una forchetta. In una padella con un’abbondante dose di olio di arachidi (o di semi) caldo fate cuocere le vostre uova e strapazzatele con una forchetta.
Tenete le uova da parte e nel frattempo in una padella wok fate rosolare lo scalogno in un generoso giro d’olio, aggiungete i piselli e il sale. Aggiungete una tazza di acqua per completare la cottura.
Una volta che i piselli saranno cotti, aggiungete il Sabbione tagliato a quadratini e le uova strapazzate.
Dopo aver amalgamato il vostro condimento, unite il riso basmati cotto in precedenza per completare la vostra ricetta. Come tocco finale aggiungete salsa di soia a piacere.
Una volta impiattato il vostro riso alla cantonese, servitelo con accanto altra salsa di soia e sarete pronti per gustare il vostro riso dai sapori orientali.
Se volete seguire passo passo gli step della preparazione c’è la nostra videoricetta!